joomla site stats

Applicazione adesivi murali e d'arredo

Come si applicano i nostri adesivi murali

Seguite le indicazioni illustrate qui sotto per una facile applicazione del vostro nuovo adesivo murale.
Munitevi di nastro carta adesivo, una spatola semi rigida o una card in plastica, un metro e anche un paio
di forbici qualora il vostro adesivo sia composto da parti separate da ricomporre in fase di applicazione.
Queste indicazioni non sono necessarie nel caso di adesivi "peel & stick" dove basta rimuovere la carta e attaccare l'adesivo sulla superficie desiderata (come nel caso degli adesivi per porte).

step 1

Uno.
Per applicare l'adesivo occorre una superficie pulita e non umida. Per un risultato ottimale, usare un panno asciutto e pulito.
Evitare l'applicazione su superfici lucidate/incerate (tipo stucco) o a buccia d'arancia.

step 2

Due.
Stendere l'adesivo su un piano rigido (tavolo, muro), la carta di supporto è rivolta verso l'alto.
Spatolare con decisione tutta la carta di supporto per far aderire bene il disegno allo strato applicatore.

step 3

Tre.
Questa fase è fondamentale. Trovare la posizione migliore fissando sulla parete (o vetro, porta, armadio, tavolo, purché sia una superficie piana) il vostro disegno con del nastro adesivo in carta (quello da pittore).


step 4

Quattro.
Mantenendo il foglio nella stessa posizione del punto Tre, sollevare la carta di supporto partendo da un angolo, per separarla dall'applicatore*.
Assicurarsi che tutte le parti dell'adesivo si separino dalla carta di supporto.

step 5

Cinque.
Sollevare l'applicatore dagli angoli superiori e appoggiarlo delicatamente sulla parete. Partendo dall'alto verso il basso, usare una spatola e premere tutte le parti del soggetto perché aderiscano alla parete. Procedere con calma per evitare bolle o pieghe indesiderate.

step 6

Sei.
Lentamente, partendo da un angolo e seguendo una direzione di 30/45°, rimuovere lo strato applicatore dalla parete assicurandosi di non staccare nessuna parte del disegno.
Se occorre, usare ancora la spatola sull'adesivo per un'adesione definitiva.

* Nel caso in cui il disegno fosse di grandi dimensioni, si può procedere a separare la carta di supporto dall'applicatore un po' alla volta, procedendo man mano che si attacca l'adesivo sulla superficie.

Come si applicano gli adesivi d'arredo "peel & stick"

Come qualunque adesivo normale, tipo le figurine degli album, basta solo rimuovere la carta di supporto e applicare l'adesivo sulla superficie desiderata. Qualora il vostro nuovo adesivo non fosse esattamente della stessa misura della superficie su cui andrà applicato (es. su porte, mensole o armadi), consigliamo di procedere con l'applicazione e infine rifilare le parti di adesivo in eccesso usando un taglierino affilato, facendo attenzione a non scalfire la superficie sottostante.

Per adesivi di medie e grandi dimensioni, il consiglio è quello di procedere con la rimozione della carta di supporto man mano che si va avanti con l'applicazione (vedi foto a destra). Questo eviterà che parti dell'adesivo aderiscano prima del dovuto. Nel caso di superfici verticali, come le porte, procedere dall'alto verso il basso, separando lo strato di carta mentre si spatola l'adesivo per farlo aderire.